Gli esperti ce lo dicono ormai da diversi giorni e pare non ci sia scampo: questo week end ci aspetta un’ondata di caldo record. Apocalisse, il nome dato dai meteorologi all’anticiclone africano e che (onestamente) sembra non dare speranza alcuna.
Insomma, anche questo fine settimana non ci resta che boccheggiare. Se da un lato afa e sudore ci fanno penare, dall’altro il caldo è certamente un ottimo motivo per non restare in casa e uscire. Per fortuna in Sicilia le cose da fare non mancano.
Tra spettacoli, concerti, mostre e degustazioni, sono tanti gli appuntamenti in giro per l’Isola. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco una carrellata dei principali eventi nel week end, dal 22 al 24 luglio, in Sicilia.FESTIVAL E RASSEGNE
Torna dopo due anni, la terza edizione di Restart Palermo e finalmente si riaprono le porte ad una serie di eventi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della città. Dal 22 luglio al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si possono visitare i gioielli più belli di Palermo, con prenotazione online, scegliendo l’orario tra le 19.00 e mezzanotte
A Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.
Da non perdere nella meravigliosa area archeologica di Morgantina da non perdere il BarbablùFest, dieci serate di grande teatro e musica fino al 7 agosto. In particolare, questo fine settimana segnaliamo l’evento di domenica 24 luglio con Mogol e Giammarco Carroccia con “Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”, un concerto-racconto, tra canzoni, aneddoti e ricordi, con l’aiuto di un ensemble di sei musicisti.
Sempre domenica 24 luglio, a Palermo, c’è il secondo appuntamento con “Sette note per l’arte”, l’incontro tra la musica e le opere d’arte che prevede 7 eventi dal 17 luglio al 2 agosto in tre importanti cornici storiche e culturali della città: Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto e Oratorio dei Bianchi.
Domenica 24 l’incontro è all’Oratorio dei Bianchi per l’EcuMovieSounds di e con Giorgia Panasci Giulia Perriera. L’opera d’arte scelta per l’occasione sono I putti di Serpotta.
Tanta buona musica anche nel Catanese, con Zafferana Jazz Festival, che regala ancora serate ricche di divertimento sino al 24 luglio. Un sesseguirsi di band e ritmi brasiliani. Venerdì 22 luglio ci sono il quintetto di Cristiano Giardini, che presenta in anteprima l’ultimo suo album “Moodin Blue” con una band tutta nazionale, e il trio Xoverseas di Roberto Gatto.
Sabato 23 è l’unica serata del festival con una sola band, quella di Jaques e Paula Morelenbaum con cui si torna al Brasile non da cartolina con due assoluti protagonisti.APERITIVI E CENE
Il week end è il momento giusto per concedersi qualche strappo alla regola soprattutto a tavola. Largo quindi ad aperitivi con gli amici o con il partner, in compagnia di buon cibo, cocktail e anche bella musica dal vivo.
Da martedì 12 luglio, dopo un lungo periodo di inattività, ha riaperto le porte la Tonnara Bordonaro di Vergine Maria che rinasce come luogo d’eccellenza per il buon cibo e per il divertimento palermitano.
Se invece volete cenare o bere un drink in uno dei luoghi magici della città, da cui poter ammirare Palermo dall’alto, il posto giusto sono “Le Terrazze del Sole” che, proprio nel giorno della Santuzza, compie il suo primo anno di vita.VISITE ED ESCURSIONI
Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale.
Partiamo da Selinunte, dove venerdì, sabato e domenica c’è la possibilità di godere della magia delle visite in notturna al Parco archeologico, che apre al pubblico in via straordinaria dalle 19.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23). Iniziativa che verrà replicata tutti i fine settimana estivi sino al 4 settembre.
Ancora, a Palermo, sabato 23 luglio c’è “Blackout. Si spengono le luci”, in occasione della riapertura del Planetario e del Museo astronomico di Villa Filippina. Una serata dedicata al cielo d’estate e alla Via Lattea.
La Sicilia offre davvero tanto da fare per gli appassionati di storia e archeologia. Il fine settimana può essere occasione per visitare la magnifica Villa Romana di Realmonte, una meravigliosa area archeologica in riva al mare.
Chi ha pensato di fare un salto nel Trapanese, dall’1 luglio al 31 agosto, tornano le visite guidate a Segesta – “Dagli Elimi al Medioevo”: un tour immersivo nell’intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.
A Palermo proseguono le visite a Palazzo Steri (ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00) alla scoperta della storia della città: un’occasione imperdibile per chi vorrà calarsi, seppure per poche ore, nel medioevo dei cortigiani e delle dame.
Spostandovi a Monreale, invece, è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L’esperienza è inclusa nel biglietto d’ingresso al sito.MUSICA E DANZA
Eventi e concerti tornano a far brillare la storica terrazza di Palazzo Fatta, lo splendido edificio che si affaccia su Piazza Marina a Palermo, grazie al cartellone estivo del “Tatum Art Summer Jazz”, la rassegna ideata e realizzata dal direttore artistico, Toti Cannistraro.
In particolare, nel week end, vi aspettano i concerti di Costanza Alegiani quartet (venerdì 22 luglio) e Roberto Gatto Xoverseas (sabato 23 luglio).
Sempre a Palermo, sabato 23 luglio nella Chiesa di Santa Maria in Valverde il terzo concerto (gratuito) del Festival di Musica Barocca. A esibirsi l’ensemble “Le nuove armonie” che eseguirà musiche di Bach, Haendel e Telemann per una serata dal titolo “Le trisonate nella Germania barocca”.
Al Teatro di Verdura domenica 24 luglio vanno in scena i Complessi giovanili del Teatro Massimo. Sul palco salgono la Massimo Youth Orchestra, il Coro di voci bianche e la Cantoria, dirette dall’appassionata bacchetta del Maestro Michele De Luca.
Ancora tanta buona musica con il “Festival Jazz” del Conservatorio di Palermo e i concerti estivi degli “Amici della Musica”, tra la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo e il borgo di Erice.
Questa l’abbiamo ribattezzato come l’estate dei concertoni in Sicilia: dopo due anni di pandemia i grandi nomi della musica italiana e internazionale tornano a riempire arene, palasport e teatri dell’isola.
Sabato 23 luglio sbarcano a Catania i Litfiba, unica tappa siciliana del loro “Ultimo Girone”, tour di addio di una delle rockband più amate in Italia.
Sempre sabato 23 luglio, Giovanni Sollima incanta Palermo con il suo concerto al Teatro di Verdura, con un repertorio eclettico che spazia dalla musica classica a quella contemporanea e una dedica speciale a Letizia Battaglia.
Domenica 24 luglio al Teatro Antico di Taormina è atteso invece Gazzelle con i suoi ultimi progetti discografici “Ok” e “Ok un cazzo”.TEATRO E CABARET
Tantissimi gli eventi anche per gli appassionati del teatro e del cabaret, per un week end tutto da ridere.
Al Teatro Agricantus di Palermo, nell’ambito della stagione estiva del “Palermo Non Scema Festival”, dal 21 luglio al 2 agosto (tutti i giorni), appuntamento “piccante”, grazie a Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco i quali con Sesso e Spasso regaleranno al pubblico serate spassosissime narrando l’intimità in modo dissacrante e ricamando sull’argomento trame e sketch profondamente differenti, ma con un collante che sembra sorreggere le sorti stesse del mondo: l’eros.
Sempre all’Agricantus, sabato 23 luglio si ride con “Il vigile palermitano” di Francesco Rizzuto. Lo spettatore sarà trasportato nelle vie della caotica e stupenda Palermo, verrà sollecitato al rispetto delle regole con riferimento al modo di guidare quasi folkloristico del sud e alle differenze con la realtà del nord.
Ancora cabaret al cine-teatro Colosseum di Palermo, nell’ambito della nuova programmazione estiva, sabato 23 luglio c’è “Cabaret Show” con Gino Carista e Caterina Salemi.A Campofelice di Roccella arrivano “I Respinti”: domenica 24 luglio, alle 21.30, sul palco dell’Arena Re salgono i tre comici di Sicilia Cabaret con uno spettacolo dal titolo inequivocabile: “I Respinti da una vita”.
Non solo cabaret. Le Orestiadi di Gibellina fanno rivivere l’Opera con due titoli indimenticabili. Venerdì 22 luglio le Ebbanensis, duo canoro napoletano, portano in scena “Così fan tutte” nella riscrittura musicale di Mario Tronco dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Mentre, sabato 23 luglio Marco Baliani racconterà in scena una storia ispirata dal protagonista dell’opera di Verdi, il suo “Rigoletto”.LIBRI, FILM E INCONTRI
Prosegue l’appuntamento con il cinema d’autore sul lungomare di Palermo, al Foro Italico (nella terrazza di Padre Messina). Il programma di Cinema City Palermo dà l’opportunità di rivedere (gratuitamente e all’aperto) famosi film anche questo week end.
Ancora proiezione di film all’Orto Botanico di Palermo. Un appuntamento imperdibile per i winlover “WineWays”, sino a domenica 24 luglio. Quattro film, quattro incontri e quattro degustazioni di vini, costruiti come un percorso sensoriale e olfattivo a tema wine.MOSTRE
In occasione del Festino di Santa Rosalia, dal 13 al 24 luglio, nasce – tra Palazzo Costantino e Palazzo di Napoli – la grande collettiva “Ex voto. Artisti per Rosalia”, organizzata dalla Fondazione “Le Vie dei Tesori”, e curata da Andrea Guastella, da un’idea di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, mecenate, promotore dell’iniziativa e proprietario dei due palazzi condivisi con la comunità.
Nel centenario della nascita del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini, a Palazzo dei Normanni è allestita la mostra “Pasolini Clandestinus”, visitabile fino al 27 luglio nel percorso abituale di visita. Quasi trenta opere, scelte tra quelle realizzate nel corso degli ultimi vent’anni dall’artista Franco Accursio Gulino, dialogano con i preziosi dipinti e stucchi delle due sale del Palazzo dei Normanni.
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica “Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Il Mac di Gibellina ospita “Frida Kahlo, ritratto di una vita” (visitabile dall’8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del ‘900.
Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c’è “Cartoon iCons”, che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.
Lascia un commento